Blocco operatorio. Endoscopia di un paesaggio, 2021
— Serie realizzata nell'ambito del progetto Madonie_Paesaggi 1973/2021. Fondo storico e nuove committenze, a cura di Sandro Scalia e Emilia Valenza, promosso dal MIC - Direzione Generale Creatività Contemporanea, in collaborazione con il Comune di Petralia Sottana e l'Accademia di Belle Arti di Palermo.
"[...] per tutti i fotografi coinvolti in questo bellissimo concerto di sguardi rivolti al paesaggio delle Madonie [...] la questione dello sguardo è prima di tutto un “sentire” viaggiando, un fatto che attiene l’esperienza del paesaggio, esistenziale, intima e interiorizzata, una ricerca che si costruisce narrando, nel racconto dello sguardo sulle sfumature di natura, di edifici e persone.
Le trasformazioni che hanno investito la fotografia in questo lungo lasso di tempo trovano un evidente riscontro nelle opere dei fotografi invitati per Madonie. Paesaggi 1973/2021. I mutamenti riguardano tanto il genere “paesaggio” quanto l’approccio documentaristico, [...] lontani dall’estetica del pittoresco e di un propagandismo compiacente, ma anche nel linguaggio precipuo dell’immagine fotografica stessa, che rifugge dal reportage di maniera, assorbe le lezioni di importanti maestri fotografi di paesaggio, da Adams a Weston, e si inseriscono in un panorama più globale della fotografia d’autore, agganciandosi alla lezione sul paesaggio contemporaneo di Ghirri, Chiaramonte, Guidi". (Emilia Valenza)